Lavori a Parco Somaini

***********************

I lavori sono stati bloccati, verrà indetta una commissione urbanistica per analizzare la questione.

Allego un comunicato Stampa (127.38 kB) di Massimo Lucà sulla questione

************************

L’OSSERVATORIO CASILINO CHIEDE DI CONOSCERE SE E DA CHI SIA STATA AUTORIZZATA  LA COSTRUZIONE DEL MURO DI CINTA A RIDOSSO DEL PARCO SOMAINI

Da circa una settimana è apparso un muro di cinta lungo via dei Gordiani e via Belmonte Casello,  proprio nel perimetro  del parco Somaini, area, come noto, al centro di mire speculative che puntano a trasformarlo  nell’ennesimo  scempio edilizio della capitale

Il Parco Somaini è infatti pesantemente interessato dal piano particolareggiato Casilino ovvero uno spaventoso progetto di cementificazione, portato avanti dal Dipartimento per la  Riqualificazione delle Periferie del Comune di Roma, che vorrebbe seppellire sotto 3000 appartamenti l’unico polmone verde rimasto miracolosamente indenne in questo quadrante della città  ritenuto, tra l’altro,  di notevolissima importanza storica archeologica.

Contro questo piano devastante l’Osservatorio Casilino si sta opponendo con ogni mezzo legittimo compresa un’azione legale tesa a far riconoscere i dovuti vincoli di tutela  archeologica e paesaggistica sull’area.

Non tutti sanno infatti e, molti fanno finta di ignorare, che l’intero Comprensorio Casilino risulta collocato nell’area  ricadente all'interno del vincolo paesaggistico "lett c) beni d'insieme : vaste località per zone di interesse archeologico - art. 136 Dlvo 40/04, art. 13 co. 3 lett b L.R. Lazio 24/98", la cui tutela è assicurata dal Piano Territoriale Paesistico Regionale, di cui alla Legge Regionale n. 24/1998, già adottato dalla Giunta Regionale con deliberazioni n. 556 del 25 luglio 2007 e n. 1025 del 21 dicembre 2007.

L’Osservatorio Casilino chiede pertanto se la costruzione del muro sia avvenuta a seguito del rilascio dei necessari permessi ed autorizzazioni,  in mancanza dei quali, procederà  a denunciare  formalmente l’abuso  presso gli organi competenti.

***********

Allego la foto del cartello che attesterebbe l'autorizzazione ai lavori -

L'area sarebbe di proprietà dell ATER in concessione a alla Mercurio Service che sta facendo dei lavori di manutenzione, scriveremo all'ATER per verificare l'autorizzazione a sostituire la rete con il muretto.

**********+**************